Linux nelle schede embedded
- Login o registrati per inviare commenti
Ciao,
avete mai sentito parlare delle schede embedded? Bene tutti i nostri access point, router, cellulari e così via vengono chiamate con questo nome. Io come divertimento cerco di installare un firmware di nome Openwrt (crf. Wikipedia: "OpenWrt è un firmware basato su GNU/Linux specifico per dispositivi embedded basati su chipset Broadcom come i router Wi-Fi prodotti, ad esempio, da Asus, Belkin, Dell, Linksys, US Robotics e Viewsonic.") su vari access point, router o modem. Forse qualcuno di voi conosce il movimento FON, dove vari "Foneros" (persone) distribuiscono la loro linea adsl attraverso un access point Hot Spot. Bene sopra a quelle schede c'è una CPU, Ram e rom. Hanno processori da 180 mhz, con 8 mb di memoria flash e 16 mb di memoria ram. Questo è un breve riassunto di una mia passione :-) se a qualcuno vuole più informazioni si faccia sentire!
Ciao
Carlo Alberto
Interessante questa cosa. Però mi spiazza un po' il concetto di "firmware basato su linux".
Un firmware è (dorebbe essere) un programma che svolge una specifica funzione senza avere alla base un sistema operativo. Ad esempio una chiavetta che legge gli mp3 (e magari anche gli ogg come la mia
) ha un firmware che funziona solo su quell'hardware.
Installare un linux embeded su un router significa poterlo amministrare con ipfilter (iptables).
Openwrt contiene anche un'interfaccia web di amministrazione oppure si fa tutto via bash?
Se una sera porti al lug un router già flashato con openwrt sarei curioso di darci un'occhiata.
Ciao!

Ciao questo tipo di firmware può essere gestito e modificato sia da web, ssh, telnet e ftp. http://oldwiki.openwrt.org/TableOfHardware.html qui c'è una lista dove mostrano su quali router/access point è stato testato Openwrt.