comunicato stampa castelnuovo
- Login o registrati per inviare commenti
Sono arrivati i volantini per l'evento di castelnuovo, domani dovrebbero arrivare anche quelli per il linuxday. Nella serata di domani posso allungarli a qualcuno, basta che ci mettiamo d'accordo.
Nessuno mi ha risposto se ci sono già i cd con le distro ubuntu e mandriva e le cartelline pronte per castelnuovo. Lunedì prox non ci sarò ancora, mi devo vedere un altro giorno con qualcuno che mi apra la sede e mi dia un po' di materiale.
Questo è il comunicato stampa per venerdì 24, diffondete:
LinuxLudus
Associazione culturale
Villafranca di Verona
www.linuxludus.it
L'associazione LinuxLudus, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo del Garda, vi invitano a partecipare il giorno 24 ottobre 2008, alle ore 18:30 presso la sala “11 aprile 1848” in Via Castello a Castelnuovo del Garda, all'incontro di presentazione del software libero e del sistema operativo GNU/Linux. L'invito è rivolto a tutto il personale della pubblica amministrazione, alle scuole e a tutti i cittadini.
Si intende come “libero” un software di cui sia rilasciato il codice sorgente e che venga rilasciato sotto un licenza apposita, che ne garantisca la copia, la distribuzione, le modifiche e la cooperazione tra sviluppatori. Il software libero per queste sue caratteristiche è gratuito.
L'adozione di software libero nelle pubbliche amministrazioni permette un risparmio di denaro, in quanto non si devono più comprare le licenze di software proprietari (Office e Windows solo per fare un esempio) e una maggiore libertà dell'utente, che ne diventa proprietario e non solo utilizzatore.
Lo Stato Italiano si sta accorgendo dell'importanza dell'adozione del software libero nelle pubbliche amministrazioni. Infatti il consiglio nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA, http://www.cnipa.gov.it/) ha istituito, in attuazione della Direttiva del Ministro per l'innovazione e le tecnologie del 19 dicembre 2003, l'osservatorio Open Source, lo strumento che dovrà aiutare le pubbliche amministrazioni ad usare il software open source.
Seguirà un piccolo aperitivo. L'ingresso è gratuito e verrà donato ai partecipanti una copia del sistema operativo GNU/Linux completo di programmi per l'ufficio, multimedia, internet etc...
